La patologia di spalla è frequente sia tra uomini che tra donne, a volte diventa invalidante e può portare anche ad interventi chirurgici impegnativi, che determinano molte ore di assenza dagli ambienti di lavoro. L’eziopatogenesi della lesione dei tendini della cuffia dei rotatori (muscoli importanti per mantenere la funzionalità articolare della spalla) è multifattoriale, significa che sono molte le cause e concause a favorire la tendinopatia e nei casi più gravi la lesione dei tendini della cuffia dei rotatori.
Ad oggi le tecniche chirurgiche sono molto evolute (artroscopia) e mininvasive, ma anche dopo un ottimo intervento è richiesta una riabilitazione specialistica mirata alla ripresa funzionale della spalla. Grazie alla terapia con diatermia a radiofrequenza pulsata (DIATER2) siamo in grado di favorire sia il recupero biologico di una lesione dei tendini della cuffia dei rotatori non chirurgica, sia il recupero di una spalla post chirurgica. In una spalla dolorosa acuta serve ridurre dolore ed infiammazione ed in fase acuta serve la cura farmacologica (FANS, infiltrazione di cortisone) in quanto più efficacie, poi pero’ in fase sub acuta serve ripristinare la FUNZIONE, significa ridare la possibilità al paziente di tornare ad utilizzare la sua spalla nell’ambiente lavorativo, nello sport, nei lavori di casa, ecc. In fase sub acuta serve mobilizzare la spalla in ambito riabilitativo, la definiamo chinesiterapia passiva ed attiva assistita, se insieme alla mobilizzazione applichiamo una termoterapia (diatermia) si riesce a facilitare il movimento articolare riducendo il dolore, aumenta la vascolarizzazione dei tendini della cuffia dei rotatori (normalmente poco vascolarizzati). Il terapista effettua la seduta ponendo un elettrodo sulla spalla mentre favorisce il movimento del paziente, riesce così a coordinare il movimento facendo stretching sui muscoli rigidi e potenziare con l’esercizio attivo i muscoli deboli.
Questa metodologia oggi anche applicata all’estero ed in medicina sportiva prende il nome di eMotion Tecar. Fondamentale nella patologica di spalla è non solo curare la tendinopatia, ma RIABILITARE la funzione in modo da ottenere un risultato nel medio lungo termine.